Rosolina Mare – Interrogazione. Con l’alta stagione criticità nei parametri microbiologici

1 Luglio 2019
Ambiente

Rosolina Mare (RO), secondo le analisi di Goletta Verde nell’acqua parametri microbiologici oltre il limite.

 

Durante il picco di stagione, il meraviglioso litorale di Rosolina si riempie di turisti portando una boccata d’ossigeno all’economia locale, quella di una parte di Veneto troppo spesso dimenticata soprattutto dall’amministrazione regionale e, come se ciò non bastasse, ma costretta a fare i conti con l’inquinamento.

Non possiamo che commentare in questo modo i dati sulle acque del litorale Veneto, resi noti da Legambiente venerdì scorso, comunque dichiarando che “Con il nostro monitoraggio infatti, è bene ribadirlo, non intendiamo rilasciare patenti di balneabilità, sostituendoci alle autorità competenti in materia di controlli e di balneazione ma, con ‘fotografie’ istantanee, portare all’attenzione di amministratori e cittadini le criticità che minacciano la qualità e la salute dei nostri mari, affinché se ne individuino e risolvano le cause.

 

Però, il sito internet di Goletta Verde non lascia spazio ad interpretazioni, i parametri indagati sono due: Enterococchi intestinali ed Escherichia coli.

Se nei campioni raccolti almeno uno dei due parametri supera il valore limite previsto dalla normativa sulle acque di balneazione (D.Lgs 116/18 e decreto attuattivo 30.03.2010) allora il sito viene dichiarato inquinato, visto che sono in gioco sia la salute delle persone che le sorti della stagione balneare.

Abbiamo immediatamente depositato una interrogazione in Regione per sapere quali azioni urgenti saranno poste in essere per risolvere il problema e riportare la tranquillità in chi si reca sui nostri litorali.

 

Per approfondire, leggi il report completo di Legambiente.

 

(Dal comunicato congiunto con i consiglieri Patrizia Bartelle -Italia in Comune- e
Piero Ruzzante -Liberi e Uguali-)

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *