Sicurezza Stradale – Approvato OdG sul versante della prevenzione

31 Luglio 2019
News

Sicurezza stradale: troppe vittime tra i giovanissimi. 

Anche nelle ultime settimane il Veneto è stato teatro di incidenti stradali che hanno coinvolto giovanissimi e dalle conseguenze tremende.

Crediamo che per invertire la rotta sia fondamentale anche il ruolo delle istituzioni: è necessaria un’opera di formazione e informazione costante per ridurre il numero degli episodi e soprattutto delle vittime.

 

La Regione deve intervenire con più forza sul versante della prevenzione.

Sono soddisfatta dell’approvazione dell’ordine del giorno che ho presentato assieme ai colleghi Ruzzante e Bartelle all’interno dell’assestamento di bilancio. Con il via libera dell’assemblea di Palazzo Ferro Fini, chiediamo alla Giunta di agire con maggiore energia, la sicurezza stradale deve rappresentare una priorità.

 

In Italia il numero delle vittime resta altissimo, nonostante sia sceso nel 2018 a 3.325 contro le 3.378 del 2017, solo una flessione lievissima. Una vera e propria strage. E continuano a crescere le morti tra i più giovani, +25% nella fascia tra 15 e 19 anni, una delle più a rischio insieme a quella degli anziani, over 70, secondo i dati Aci e Istat.

In questo periodo basta guardare le pagine di giornale, ma parlando con i medici che, nei nostri pronto soccorso, nei reparti di terapia intensiva e rianimazione, si prendono cura delle vittime di incidenti stradali, la situazione è sempre più grave: giovani tracheotomizzati, che non rispondono più agli input, che vedono famiglie in enorme sofferenza a causa di leggerezze gravi che violano il codice della strada.

 

L’Unione Europea si è data l’obiettivo di dimezzare il numero dei morti entro il 2020, ma in Italia siamo assai lontani dal traguardo visto che il calo nel 2010-2018 è di appena il 2,6%.

Per questo crediamo sia indispensabile dare un segnale forte: non solo sanzioni più pesanti verso chi trasgredisce il Codice della strada, ma un’azione preventiva, fatta di formazione e informazione continua, rivolta soprattutto alle giovani generazioni.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *