Sociale – La Regione aiuti chi non riesce a pagare l’affitto

2 Aprile 2020
Sanità e Sociale

La Regione Veneto intervenga per tutelare le famiglie in difficoltà nel pagamento di affitti e spese condominiali.

La pandemia da Coronavirus aggrava le situazioni già problematiche preesistenti e ne crea di nuove, per questo bisogna agire con tempestività.

 

Lo chiedo con i consiglieri regionali del Coordinamento Veneto 2020, Piero Ruzzante (LeU) e Patrizia Bartelle (IIC): abbiamo presentato una Interrogazione urgente per sollecitare il Presidente Luca Zaia e l’Assessore Lanzarin a intraprendere una serie di azioni per sostenere gli inquilini conduttori di alloggi con contratti di tipo privatistico.

La proposta trae origine da un documento presentato dal presidente del Sindacato inquilini Sunia CGIL Veneto, Michele Brombin, per far fronte all’emergenza Covid-19 e alle ricadute sulle famiglie venete che vivono in un’abitazione in affitto.

Diverse le linee d’azione indicate: in primis, uno stanziamento straordinario da parte della Regione, trasferimenti ai comuni per il fondo affitti, per i quali si richiede l’attivazione di una piattaforma informatica con l’assistenza delle organizzazioni sindacali.

Ma anche la richiesta di fondi ulteriori da parte del Governo e di un maggiore sostegno ai Comuni per la revisione degli Accordi territoriali per la locazione, anche per quanto riguarda le locazioni per studenti universitari.

 

(Comunicato stampa congiunto coi consiglieri del Coordinamento Veneto2020, Patrizia Bartelle -IIC- e Piero Ruzzante -LeU-)

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *