PFAS ed Ex-Miteni – Un’epidemia che dura da mezzo secolo

15 Aprile 2020
Ambiente

C’è un’epidemia in Veneto che riguarda ormai mezzo milione di residenti veneti e che fa ammalare i giovanissimi, con disfunzioni anche gravissime alla fertilità e fa esplodere nell’età matura l’incidenza del colesterolo.

Si chiama Pfas e continua a ripercuotersi su di noi ora e nei prossimi anni, non solo per le ovvie responsabilità di imprenditori senza scrupoli, ma anche perchè la Regione Veneto ha latitato nei controlli e nelle richieste.

Lo affermo dopo le notizie comparse sulla stampa sui mal funzionamento dei sistemi di messa in sicurezza del sito di Trissino (VI).

 

L’ultima notizia arrivata qualche giorno fa ha dell’incredibile: quella specie di “Mose idraulico” messo in piedi per bloccare il più possibile la propagazione dei veleni in falda dall’ex Miteni non funziona, e nessuno all’Arpav sa dire da quanto.

Per noi tutti che da anni battagliamo per la nostra terra è la beffa che si aggiunge al danno, ossia gli ormai 7 anni che aspettiamo non solo il blocco totale della contaminazione, ma anche il progetto di Bonifica.

 

Chiediamo a Luca Zaia ed alla sua Giunta di mettere un millesimo dell’impegno e delle risorse impiegate in queste settimane per il Coronavirus, destinandole a questa emergenza già emersa con tutta la sua prepotenza nelle vite di centinaia di migliaia di famiglie.

 

E chiediamo di guardare al cantiere per la messa in sicurezza operativa e per la tanto attesa e mai progettata Bonifica della ex Miteni, con la stessa attenzione con cui sbircia preoccupato al cronoprogramma della Pedemontana.

Perché è intollerabile che la Ici 3, “mamma” di Miteni, comunichi che le restrizioni dovute al Coronavirus blocchino l’attività di messa in sicurezza operativa: come è possibile che politicamente si accettino anche questi inutili ritardi? Non è forse una attività essenziale prevenire contaminazioni?

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *