Colonie feline: Stop sterilizzazioni in Veneto. Volontari abbandonati

28 Aprile 2020
News

E’ un vero e proprio stop sterilizzazioni in Veneto. In questo periodo di quarantena i volontari sono stati totalmente abbandonati dalla Regione: si cambi rotta, la situazione è drammatica!

 

La Regione riduce colpevolmente le sterilizzazioni delle Colonie Feline! La maggioranza smetta di scaricare sulle spalle di semplici cittadini la gestione delle colonie feline che popolano il Veneto.

Sono colonie che aumentano di anno in anno perché il Presidente, pur avendone competenza, non degna attenzione ad alcuna vera campagna di sterilizzazione, tanto che sono molti i volontari che si accollano le spese. E l’emergenza Coronavirus non impedisce questo trend!

Già ora i parti sono in numero elevatissimo e le associazioni, i privati cittadini dediti agli animali sono stremati!

Da anni chiediamo risorse per la garanzia delle sterilizzazioni delle Colonie Feline e di assumere nuovi veterinari pubblici, un servizio regionale da anni completamente sottorganico, a cui andrebbe garantito almeno il ricambio generazionale con la sostituzione dei pensionamenti, creando così anche una possibilità occupazionale ai nostri giovani laureati.

Inoltre a gran voce proponiamo una campagna per sensibilizzare le famiglie proprietarie di animali, anche con una compartecipazione economica.

 

L’assenza di risposta e l’ingiustificabile stop alle sterilizzazioni di questi giorni, manda un messaggio chiaro: i cittadini veneti e i volontari si arrangino.

I rischi non riguardano solo coloro che sono sensibili al mondo animale: è urgente rispondere anche per motivazioni sanitarie, motivo per cui sono chiamati in causa anche i Comuni, investiti da responsabilità che potrebbero essere ridotte se solo la Regione desse le giuste indicazioni alle Ulss ed i propri veterinari, senza scaricare per l’ennesima volta sul volontariato le proprie responsabilità.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *