Abbattimento di tortore, colombi e corvi, ma la maggioranza usa dati sbagliati!
La mozione approvata ieri l’altro dalla maggioranza in Consiglio regionale e che apre la via all’abbattimento dei volatili per finalità di contenimento del virus west nile si basa su dati totalmente travisati.
Ecco cosa è successo ieri in Consiglio Regionale durante l’approvazione della mozione a prima firma Pan.
Quanto accaduto è un fatto ai limiti del grottesco: nel dibattito consiliare sono stati fatti passare dati inventati per giustificare l’abbattimento di tortore, colombi e corvi. Infatti, mentre il documento proposto dall’ex assessore alla caccia indica in queste specie di volatili quelle preferite dalla zanzara comune portatrice di West Nile, lo studio condotto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie indica nel merlo e nella gazza le specie preferite dalle zanzare, e mai ne consiglia l’abbattimento.
Ecco perché, assieme al collega Andrea Zanoni (Partito Democratico) ho presentato un atto ispettivo: sarebbe indegno condannare a morte animali, tanto più se senza motivo e per quello che spero sia solo un errore, pur grave e grossolano!
L’Istituto, infatti, li indica quali uccelli target ai fini della sorveglianza del virus. Insomma è evidente che questa maggioranza ha enormi problemi con la scienza e che è maestra nell’arte del creare abbagli: di tutto pur di trovare nuove scuse per consentire la caccia.
Lascia un commento