Accesso ai bandi – Spostare le scadenze aiuta veramente le nostre aziende!

11 Settembre 2019
Agricoltura

Come facilitare l’accesso ai sostegni alle nostre imprese?

Ad esempio, permettendo loro di partecipare ai bandi nei periodi di minor attività lavorativa: la consuetudine degli ultimi anni, ci dice che serve posticiparne le scadenze nei mesi appropriati, altrimenti penalizziamo le nostre imprese!
Parliamo delle scadenze di bandi che si riferiscono in primo luogo a misure agricole e turistiche e che troppo spesso coincidono con i mesi di agosto e dicembre, ovvero in periodi di piena attività turistica, di raccolto o in cui si concentrano le ferie sia delle aziende beneficiarie che degli enti preposti all’istruttoria.
Non si tiene quindi in dovuta considerazione il fatto che per presentare le domande occorre predisporre una complessa documentazione tecnica ed amministrativa, spesso difficile da redigere nei periodi di vacanza, vista la chiusura di enti, consulenti ed imprese.
Ciò induce spesso alla rinuncia nel partecipare ai bandi o, addirittura, ad una richiesta di proroga non solo da parte delle imprese ma, addirittura, degli stessi enti regionali, come Avepa.
Per molti possibili beneficiari dei sostegni, soprattutto le imprese che operano nel settore turistico, i mesi di agosto e dicembre sono periodi di intensa attività lavorativa. La Giunta insomma deve porre rimedio a questa situazione che, per un verso o per l’altro, si è rivelata penalizzante per molte nostre imprese.
A questo proposito abbiamo presentato una mozione ben precisa, con cui chiediamo un impegno semplice alla Giunta Zaia:  “Misure di sostegno economico. i bandi con scadenza in agosto e dicembre penalizzano imprese, enti ed amministrazioni del veneto. la regione ponga rimedio ai disagi.”
(Dal comunicato congiunto con il consigliere Azzalin -PD-)
CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *