Cimice asiatica – Sostegno agli agricoltori: pochi fondi ma c’è un inizio
Finalmente risposte concrete agli agricoltori, vittime della cimice asiatica, anche se con pochi fondi, l’approvazione dell’emendamento del collega Azzalin, è un importante punto di partenza.
Sostenere chi deve fare i conti con le conseguenze della cimice asiatica è un primo segnale importante, anche se i fondi sono inferiori alle nostre aspettative. 200 mila euro alle aziende agricole danneggiate, potranno comunque fare la differenza nell’assistere le imprese a svolgere azioni di prevenzione.
Finalmente vediamo un Veneto che non aspetta l’azione di altri e fa subito la propria parte a servizio degli agricoltori. È inutile che alcuni politici dicano che questo settore è fondamento dell’economia veneta, spendano parole di elogio, se poi non danno risposte concrete.
La cimice asiatica danneggia i frutti delle nostre coltivazioni e le proprietà organolettiche di olio e vino: è un vero flagello. Altre Regioni, come la vicina Emilia Romagna, sul tema si sono già attivate con stanziamenti di enorme entità fin dal 2014 per attività prevenzione e progetti di monitoraggio.
Adesso che la Giunta ha aperto a questa accelerazione proposta dalla minoranza, speriamo seguano fatti concreti e che le risorse a disposizione possano essere incrementate.
Lascia un commento