Belluno dice NO alla pista da Bob a Cortina, sì al consiglio del CIO: usate l’esistente!

26 Settembre 2023
Ambiente

La Provincia di Belluno dice NO alla pista da bob di Cortina: a Zaia saranno fischiate le orecchie, ma continuerà a fare finta di niente assieme agli amministratori di Simico e Fondazione Milano Cortina, Varnier e Sant’Andrea?.

La clamorosa presa di posizione da parte della Provincia di Belluno dichiara defunta la narrazione secondo cui sarebbero i soliti ambientalisti a opporsi a questo progetto: la questione è sì ambientale, ma anche economica ed etico-politica.

Ritengo sia giunto il momento di accogliere la diffusa contrarietà a questo progetto, che genererà perdite e quindi costi a carico di Cortina e Belluno.

Se qualcuno fosse preoccupato di non trovare una via d’uscita da questa situazione, pensi che di soluzioni alternative non ne mancano, lo facciamo presente da mesi e mesi.

Se la promessa di una edizione dei Giochi Olimpici Invernali davvero sostenibile non è sola fuffa a scopo pubblicitario, vale la pena destinare i 124 milioni di euro previsti (per ora) per la Pista da Bob ad altro: politiche della montagna, ad esempio! Il Veneto non ha bisogno del suo Ponte sullo stretto!

Ho presentato una interrogazione, insieme alla colega Elena Ostanel, in Consiglio regionale affinché Zaia riferisca in Consiglio regionale sull’andamento del progetto e sulla valutazione delle alternative all’impianto di Cortina.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *