Torrente Alpone imbiancato, effettuata segnalazione ad Arpav per le verifiche urgenti
Una patina bianca ha completamente coperto il torrente Alpone.
Come noto, si tratta di un corso d’acqua con roccia tipicamente nera, basaltica, eppure il torrente è diventato completamente bianco per diversi chilometri, da Vestenanova a dopo Montecchia di Crosara.
Per questo, verificato di persona lo stato dei luoghi, ho immediatamente chiesto ad Arpav di intervenire per gli accertamenti conseguenti.
Si tratta di immagini impressionati, che destano sincera preoccupazione, e spero vivamente che si possa risalire con ragionevole tempestività a comprenderne cause e responsabilità.
Il prossimo 22 marzo si celebrerà la Giornata mondiale dell’acqua e in questo frangente è necessario ribadire l’urgenza di politiche regolatorie pubbliche che obblighino le aziende a utilizzare il ciclo chiuso, depurando e riusando l’acqua in loco, vietando qualsiasi scarico nei fiumi.
Diversamente, continueremo a vedere abusata l’acqua, anche quella del Torrente della Val d’Alpone, per nascondere con la diluizione il problema di scarichi e lavorazioni: l’acqua circola e sposta solo i problemi da un’altra parte, danneggiando ecosistemi, cibo e salute.
Lascia un commento