Cristina Guarda
Consigliere Regione Veneto
Sono Cristina Guarda, ho 34 anni e in questi ultimi 9 ho avuto l’onore di lavorare con voi, con determinazione e senza sosta come Consigliera della Regione Veneto. Ho posto la Terra al centro della mia vita e del mio impegno politico: dal lavoro nella mia azienda agricola a Lonigo (Vi) alla politica, aderendo al progetto di Europa Verde.
La mia esperienza ecologista inizia con la lotta all’avvelenamento da PFAS,essendo casa mia nell’epicentro della c.d. zona rossa. Da quel momento ho costruito il mio percorso politico insieme ad una vasta rete di persone e associazioni, creando un collegamento con il mondo istituzionale.
In Consiglio mi occupo di ambiente, agricoltura e salute. Ho fatto approvare e curato proposte di legge per le Comunità Energetiche, le Guardie Ecologiche Volontarie, le Imprese Cooperative di Comunità, la prevenzione di malattie croniche, il controllo delle emissioni di odori, la tutela delle donne in età fertile, dei neonati e delle persone con disabilità. Poi ancora, il “biglietto climatico” per il trasporto pubblico, il sostegno a librerie ed editori indipendenti, la tutela della fauna e degli habitat naturali.
Da sempre attiva nel dialogo interculturale e interreligioso, nel volontariato per la salvaguardia delle persone più emarginate e degli animali, per la promozione della Pace, dell’ecologia integrale e dell’etica d’impresa.