Su aiuti umanitari alla Siria il consigliere Valdegamberi prenda le distanze dalla Russia
Dobbiamo tutti impegnarci a sostenere reti, istituzioni e associazioni per far pervenire immediati e urgenti aiuti umanitari alle popolazioni di Siria e Turchia, devastate dai recenti terremoti.
Tuttavia, ritengo irricevibile quando dichiarato dal consigliere Valdegamberi perché nel contesto di questo alto auspicio di umana solidarietà, annette anche una polemica sugli effetti delle sanzioni occidentali al regime siriano.
Allora forse è giunto il momento di ricordare al Consigliere il ruolo della Russia sul mancato rinnovo degli aiuti umanitari al popolo siriano.
Come a suo tempo rilevato dalla segretaria generale di Amnesty International, il veto posto lo scorso anno dalla Russia di Putin alla risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che avrebbe rinnovato per altri 12 mesi la fornitura transfrontaliera di aiuti umanitari ad almeno quattro milioni di persone nel nord-ovest della Siria, chiuse di fatto l’ultima ancora di salvezza a quelle popolazioni che per sopravvivere dipendono dagli aiuti delle Nazioni Unite.
Sarebbe utile, almeno per chiarezza politica, visto che Valdegamberi è stato eletto tra le fila della Lista Zaia, ma subito passato nel Gruppo Misto, capire da che parte sta il Presidente della Giunta regionale rispetto a quanto dichiarato dal primo.
Lascia un commento