Blocco Brennero: risoluzione votata lascia sole le imprese senza risolvere lo scontro.

14 Novembre 2023
Infrastrutture

Serve costituire un piano logistico dei flussi commerciali in Europa, potenziando il trasporto su rotaia.

Questo proponiamo noi Verdi, e lo facciamo consapevoli del fatto che in Veneto, e in Italia, non si investe nel trasporto ferroviario delle merci perché ritenuto, erroneamente, non conveniente e accessibile alle nostre imprese.

Limitarsi a protestare contro chi, in Austria, da decenni sta dicendo all’Italia che dobbiamo coordinare trasporto ferroviario tra i due paesi, è privo di una visione a lungo termine e causa un danno allo sviluppo economico.

“In Austria il Governo si pone degli interrogativi sugli effetti del flusso di mezzi pesanti sulla qualità dell’aria e sulla salute dei cittadini.

Alle limitazioni del numero di mezzi in circolazione è corrisposto un potenziamento della rete ferroviaria, favorendo un trasporto molto più sostenibile.

Ogni anno il Brennero viene attraversato da 2,5 milioni di autoveicoli, circa 9.000 nei giorni lavorativi.

Quale amministratore non si porrebbe degli interrogativi rispetto a numeri così impressionati e le conseguenze sanitarie per i propri cittadini?!?

Noi di Europa Verde abbiamo proposto di non restare con le mani in mano, semplicemente lamentando il contingentamento del numero dei camion in circolazione da parte dell’Austria.

La nostra proposta di emendamento, bocciato dalla maggioranza, prevedeva di costituire, in sinergia con la commissione europea, un piano logistico dei flussi commerciali.

La transizione ecologica può offrire grosse opportunità al nostro tessuto economico, ma finché chi amministra si limita a soluzioni tampone senza affrontare seriamente la questione del trasporto sostenibile, le nostre aziende rischiano di perdere terreno rispetto a quelle degli altri paesi europei.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *