Greta Thunberg de noialtri? Non la ritengo un’offesa
Ieri mi hanno dato della “Greta Thunberg de noialtri”.
Lo han fatto perché in questi anni ho contestato Hit Show, fiera che ha luogo nella mia provincia e promuove l’uso delle armi da difesa, paramilitari, sportive e da caccia.
Sono fiera d’essere una giovane donna impegnata nella difesa ambientale e nel contrasto della violenza. E la violenza c’entra eccome con le armi.
È emerso ieri al Convegno sulle Violenze Familiari: l’illegittima offesa a cui sono esposte troppe donne, troppi figli in primis.
Da quando sono nata, nel 1990, al 2018:
- gli Omicidi sono notevolmente diminuiti (da 1695 a 352)
- ma gli Omicidi in Famiglia e con Donne come vittima sono aumentati enormemente ➡️ oggi sono la maggioranza, dal 27 al 50%!
E indovinate quale arma viene utilizzata prevalentemente in questi casi? Le Armi da Fuoco. E non venitemi a ripetere il vergognoso ritornello “tanto l’avrebbe uccisa comunque“. Verrete smentiti dai dati, oltre che apparire cinici.
Con pistole o fucili, il numero delle vittime facilmente aumenta. Un esempio? Stragi familiari: dal 2000 al 2018 sono avvenute per il 61% da persone armate con Armi da fuoco.
Per questo combatterò sempre coloro che vogliono far passare l’idea che possedere un’arma sia la normalità.
Il Porto d’Armi non è nemmeno cautelativo, lo raccontano molte famiglie che han perso propri Cari a causa di persone che detenevano armi anche legalmente:
- Nessun controllo tossicologico
- Nessun confronto tra sistema sanitario e questure
- Durata di 5 anni senza verifiche sul mantenimento delle condizioni psichiche, sanitarie e personali.
Penso a Gabriella e alla sua dolorosissima esperienza, da cui nasce l’associazione Ognivolta.
Penso agli uomini e alle donne che hanno perso la vita, in primis a Tanjia uccisa nella mia Città, Lonigo, lo scorso anno.
Penso alle donne che a Vicenza, in Veneto, in Italia vivono nella paura perché “il mio partner ha una pistola e mi minaccia”.
Grazie a Opal, Rete Italiana Disarmo e a tutte le associazioni ed i sindacati che sono impegnati nel contrasto alla violenza.
Lascia un commento