Si riapre in sicurezza – Rappresentanti delle categorie economiche ascoltati, ecco il prontuario
Alla fine il Governo ha ascoltato i rappresentanti delle categorie economiche ed è arrivato il prontuario per riaprire in sicurezza.
Non era facile trovare un equilibrio tra ciò che dicevano i responsabili dei bar, dei ristoranti, dei saloni di bellezza e degli acconciatori. Perché contemporaneamente c’erano da preservare le misure che hanno permesso di ridurre il contagio.
Ma Conte e i suoi colleghi di Governo ce l’hanno fatta ed hanno trovato un equilibrio tra paura e speranza, tra virologi e imprenditori.
E così lunedì si ricomincia:
- quando andremo al bar ci andremo rimanendo a un metro di distanza dal bancone (misura ampliata dalla Regione, con un distanziamento che è contestato però da alcuni esperti, perché considerato troppo poco.)
- indosseremo guanti e mascherina sia noi che chi ci preparerà il cappuccino
- quando ci siederemo al tavolo del ristorante dovremo stare ad almeno un metro da chi ci siede di fianco o davanti
- quando andremo dal parrucchiere lui avrà visiera e mascherina, noi avremo la mascherina; l’asciugamano sarà monouso, pettini e forbici come avveniva anche prima saranno sterilizzati con i raggi u.v.
- chi fa sport lo potrà fare anche nei centri sportivi ma in maniera individuale e seguendo le prescrizioni del ministero
- quando andremo in spiaggia dovremo usare l’accortezza di rimanere a distanza dagli altri lettini e dai bagnanti secondo quanto prescritto.
Insomma, ecco le 18 pagine delle Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive, della Conferenza Stato-Regioni, o se preferite le 48 pagine del Vademecum – Linee Guida regionale che ho messo a disposizione a questo link, con il documento della Regione.
Sono il manuale per tornare a fare la vita il più possibile simile a quella che facevamo prima di questa epidemia, cercando di non tornare a vedere impennarsi la curva dei contagi e quindi di tornare al lock down.
Se saremo rispettosi delle regole, andrà davvero tutto bene.
Lascia un commento