Veneto e il bando per i sistemi di accumolo per il fotovoltaico

4 Giugno 2019
News

Hai un impianto fotovoltaico? Dalla regione la possibilità di accedere ad un piccolo contributo a fondo perduto se installi un sistema di accumolo.

Un bando per i cittadini se…

Con 2 milioni di euro e un contributo massimo di 3000 euro, a privato, oggi in commissione approviamo il “Bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici”, valido per l’anno 2019.

Se hai un impianto fotovoltaico non puoi che non leggere in anteprima questo bando (qui) e magari pensare di installare un sistema di accumolo e partecipare.

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica, infatti i 3000 euro sono il tetto massimo che si può avere e i calcoli tecnici non sono facili per nessuno: nel bando sono comunque di semplice lettura e perdere qualche minuto non guasta mai.

Sulla giusta strada… seppur ancor lontana.

La strada è quella giusta: avere case energeticamente autosufficienti significa avere meno reti bisognose di manutenzione e quindi costi che ricadono alla collettività.

Ma questo bando non risolve problemi, semmai è una prima misura che ci orienta sulla giusta strada, un po’ più “green”, anche se la strada è lontanissima.

Pensiamo solo se tutti gli edifici pubblici avessero un tetto fotovoltaico, potremmo da un lato abbassare la “seconda bolletta dei cittadini” (la prima è quella sulla propria casa, la seconda bolletta è quella della pubblica amministrazione che paghiamo sempre noi con le tasse!), dall’altro avremmo un grande “impianto” di produzione di energia elettrica senza deturpare l’ambiente.

Ma parliamo di futuro e la politica al governo regionale di oggi, non viaggia proprio su questa onda!

CONDIVIDI:

3 risposte a “Veneto e il bando per i sistemi di accumolo per il fotovoltaico”

  1. Ho un piccolo impianto da 3kw dal2012 incentivato con il 4° bando, mi è stato detto che se installo le batterie x accumulo non potrò più beneficiare dell’incentivo per i restanti 13 anni previsti dal contratto. È vero? Grazie

    • Grazie della domanda. Mi era venuto un dubbio del genere, anche se il bando è cumulabile con incentivi già ottenuti. Mi informo presso gli uffici tecnici, verificando la sua richiesta.

      • Carissimo Giovanni. Il Bando verrà pubblicato nel prossimo BUR regionale. Nel Bando ci sarà una mail da contattare per ricevere qualsiasi risposta nel merito. Purtroppo neanche gli uffici competenti mi hanno saputo dire di più, perchè questo bando non è limitante, ma dovrebbe leggere il contratto che ha stipulato. Se veramente è così, allora dovrà calcolare se le conviene più le batterie o rimanere negli incentivi per i prossimi 13 anni.
        Buona giornata Sig. Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *