Cristina GuardaIl Blog di Cristina Guarda

ALTAVIA DEI BERICI, IDEA D'ECCELLENZA E MODELLO PER TUTTI I TERRITORI VENETI DA RISCOPRIRE

altavia-berici

Partecipando ieri all’inaugurazione dell’AltaVia dei Berici, volevo condividere con voi e tutti i veneti, ed i vicentini in particolare, l’elogio personale e l’entusiasmo nel vedere ieri 17 sindaci – segnatamente: Arcugnano, Altavilla, Brendola, Grancona, Sarego, Lonigo, Alonte, Orgiano, San Germano dei Berici, Zovencedo, Sossano, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Castegnero, Longare - riuniti all’inaugurazione dell’AltaVia dei Berici, a Zovencedo. Erano diciassette primi cittadini uniti al di là di colori e bandiere, per lo sviluppo dei nostri territori. Una realtà, quella di ieri, che attorno al semplice taglio di un nastro è stata testimonianza di ciò che si riesce a raggiungere quando vi è una squadra che lavora con spirito collaborativo e determinazione.


Arrivare all’inaugurazione di un progetto turistico complesso come quello dell’AltaVia dei Berici, un percorso di oltre 130 km tra i nostri colli, fruibile da escursionisti, ciclisti ed anche dal turismo equestre, con percorsi che permettono di visitare le nostre bellezze e i nostri sapori, mi riempie di gioia e speranza soprattutto per la grande occasione di sviluppo turistico e occupazionale dei nostri territori. La collaborazione di Regione, Provincia, Enti Locali, categorie e associazionismi ha portato i suoi frutti, permettendo l’utilizzo proficuo e intelligente dei fondi europei e dei finanziamenti regionali.


Spero che nel futuro l’incremento dell’indotto economico possa favorire la nascita di ulteriori strutture ricettive e complementari del turismo, creando anche occupazione oltre che contribuendo alla valorizzazione del territorio. Ad oggi credo che l’AltaVia dei Berici sia modello ed esempio d’eccellenza per tutti quei territori dove il turismo è un lontano miraggio, testimonianza che l’unione e la collaborazione tra enti locali, associazioni e cittadini, è e sarà anche domani la strategia vincente.


E ora andate sulla fanpage di AltaVia dei Berici e cliccate mi piace. Poi, appena avete un po' di tempo libero nel week end andate a provare i percorsi a piedi, in bici o a cavallo che meritano veramente!

 

Indietro

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza su questo sito web. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo.  Accetto