#ArtBonus: CONFARTIGIANATO VICENZA E IL MINISTRO FRANCESCHINI
Piccolo resoconto dell'incontro "MECENATISMO CULTURALE" organizzato da Confartigianto Vicenza con il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo DarioFranceschini.
Oggi, al Centro Congressi di Confartigianto Vicenza, ho avuto l'occasione di partecipare all'incontro "MECENATISMO CULTURALE: un'opportunità per il territorio e l'impresa" con l'On Dario Franceschini, promosso da Confartigianato Vicenza. Erano presenti sindaci, presidenti delle associazioni culturali, ma soprattutto gli imprenditori artigiani.
Vi faccio un piccolo riassunto dell'incontro, aperto dal presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo. Dopo la presentazione dell'associazione vicentina e dei suoi 20mila soci, ringrazia il lavoro che sta svolgendo il governo, in particolare su alcune riforme. Ma puntualizza che il mondo degli artigiani ha bisogno che che si affrontino e si velocizzino al più presto alcuni punti essenziali: in primis la semplificazione burocratica, che costa tempo e denaro agli imprenditori, e poi la velocizzazione della giustizia, per le varie cause di mancati pagamenti ma anche perchè limita l'attrattivita degli investitori stranieri a venire nel nostro paese. Ma palesa soddisfazione per quanto riguarda la cultura dove, dopo anni di tagli, il Governo torna ad investire.
Pochi lo sanno, ma Confartigianato sostiene da sempre la cultura del territorio con la partecipazione all'evento La Maschera d'Oro (organizzato da FITA Veneto), ma soprattutto con la creazione della Fondazione Villa Fabris, primo Centro Europeo per i mestieri del patrimonio. A questo punto, il presidente Bonomo lancia una piccola richiesta al ministro, chiedendo che ritorni nel vicentino e venga a visitare la fondazione. Il ministro Franceschini, stravolge le carte e rilancia proponendo di invitare gli studenti e i rappresentanti della fondazione al Ministero, a Roma, per presentare il progetto. Il Ministro ha aggiunto che le buone pratiche di un territorio vanno promosse affinchè possano essere imitate, e si fa personalmente promotore dell'iniziativa.
Inizia la relazione del ministro Dario Franceschini e ci riporta i primi dati 2015 dell'ArtBonus in Italia: 1500 donatori, pari a 62 milioni di euro donati dai privati. Niente male come inizio! Ciò consentirà al nostro patrimonio culturale di aver maggiori fondi. Alcuni di voi già lo saprenno, ma l'ArtBonus prevede un sgravio fiscale del 65% d'imposta a credito per chi intende fare una donazione ad un museo o ad un' ente culturale, ma non ad una fondazione privata (per il momento). Ma la vera novità della manovra artbonus possiamo leggerla nella nuova legge di stabilità 2016: ora l'ArtBonus diventa permanente. Da fine 2014 a tutto il 2015, la monovra attuativa era sperimentale e prevedeva, dopo 3 anni, riduzione dello sgravio al 50%, poi al 30% fino all'eliminazione del bonus. D'ora in poi sarà per sempre.
Il Ministro rimarca anche la promozione fatta in questi due anni e l'iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo, che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese, a cui si sono aggiunte iniziative di musei comunali e di qualche regione. Risultato? 11% in più di incassi dei musei nell'anno appena passato.
Tutte le nuove proposte del Governo, artbonus, domenica la museo, nuovi manager ai musei etc. fanno parte di un grande disegno che mira a promuovere la nostra cultura come un patrimonio unico e far tornare il mecenatismo culturale nel nostro paese, con un binomio pubblico/privato che lavori assieme, ma che alla fine porterà benefici nei nostri territori.
In conclusione, l'incontro è stato molto esaustivo. Comprendere le motivazioni e gli obiettivi che stanno dietro alle manovre del Governo, soprattutto nel campo della cultura, aiutano a vedere con un spirito propositivo la possibilità di uscire da questa crisi con delle nuove potenzialità che la filiera della cultura possiede e può mettere in campo, solo se promosse!
Peccato che in Veneto tagliamo solo! #ENERGIAperlaCULTURA
Ho cercato di riassumervi in breve i temi centrali di questo incontro. Se avete domande o volete saperne di più, contattatemi a scrivimi@cristinaguarda.it
Un ringraziamento all'On. Daniela Sbrollini per essere riuscita a portare da noi il Ministro Dario Franceschini.