Cristina GuardaIl Blog di Cristina Guarda

CONFRATERNITE: LA GIORNATA DEL "TABARIN DELL'AMICIZIA"

ALLA SCOPERTA DEL VALORE "AGGIUNTO" DELLE CONFRATERNITE

 

Una giornata interessantissima, trascorsa accompagnando il "Circolo Enologico Leoniceno COLLI BERICI" alla bella iniziativa della Terza festa delle confraternite del “Tabarin dell’amicizia”. 

Un momento di premiazione

Un sodalizio composto da 4 confraternite di tre Province, che si uniscono per valorizzare i prodotti del proprio territorio: dalla provincia di Vicenza, il Circolo Enologico Leoniceno di Lonigo e la Confraternita della Sopressa di Bassano del Grappa; dalla provincia di Padova la Confraternita della Pasta Fresca di San Martino di Lupari e da quella di Belluno con la Confraternita del Formaggio Piave, che hanno presentato uno spartito per pranzo incredibile! Saporitissimo!


Con i consiglieri Gidoni, della Lega, e Conte, di Tosi, abbiamo raccontato della legge 104 sul "Riconoscimento e promozione delle associazioni enogastronomiche" (qui il mio articolo), votata nell'aprile di quest'anno. Durante l'incontro ho ribadito ciò che ho sempre detto: questa legge è molto positiva ma abbiamo perso una occasione importante, quella di definire in legge che la Regione finanzierà progetti meritevoli capaci di creare un ritorno sul territorio!

 

Il piatto del Tabarin dell'Amicizia

La maggioranza non ha voluto condividere questo obiettivo, nonostante i tanti confratelli e consorelle con cui mi sono confrontata convengono con me: la missione delle loro associazioni è quella di valorizzare prodotti e tradizioni.

Per questo la Regione non può finanziare una semplice cena ma un progetto che integra l'associazione con le realtà imprenditoriali, sociali, storiche del territorio! Associazionismo è prezioso proprio perché capace di portare valore aggiunto e fare rete, e dove le confraternite hanno le capacità per creare opportunità di promozione del territorio, su cui poi il territorio e i giovani in particolare possono scommettere ed investire.

 

Mi impegnerò con determinazione per far sì che il regolamento attuativo corregga questa occasione perduta nella legge. Intanto seguite le belle iniziative che le numerose confraternite fanno nella nostra regione e sappiate che oltre ad essere custodi dei sapori e del tempo, sono anche promotori di grande qualità "nostrana"!

Se volete dirmi cosa ne pensate, scrivetemi su scrivimi@cristinaguarda.it

 

 

Indietro

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza su questo sito web. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo.  Accetto