Cristina GuardaIl Blog di Cristina Guarda

CONSUMO DEL SUOLO: UNA LEGGE CHE MORTIFICA L'AGRICOLTURA

Consumo di suolo - “Legge che mortifica l’agricoltura. Troppe deroghe e zero coraggio”


Con la legge sul consumo di suolo il settore agricolo viene mortificato. Malgrado le sollecitazioni, la maggioranza ad oggi non ha voluto né inserire le semplici definizioni di "suolo agricolo" o "consumo suolo agricolo" né, cosa ancora più grave, non ha considerato strategiche le convenzioni comune-operatore agricolo per la garanzia del territorio naturale e della sua biodiversità.


Questo il mio giudizio sul provvedimento in discussione in aula 
A dispetto delle promesse di consumo zero del suolo, è evidente la mancanza di coraggio e l’abbondanza invece di deroghe che hanno dell'incredibile: si deroga tutto, senza limitarsi alle sole necessità dettate da opere strategiche o per il superamento delle barriere architettoniche.


Il leit motiv dell'attività politica e amministrativa della maggioranza di Zaia è l'angosciante mancanza di coraggio e coerenza. E come per le vicende legate ai Pfas e alla Pedemontana, anche in questo caso vengono partorite dalla Giunta Zaia e dalla sua maggioranza, misure incoerenti con gli obiettivi sbandierati a parole. Col risultato che il riconoscimento dell'agricoltura nella strategia che punta ad un consumo suolo zero, è purtroppo pari allo zero.

 

 

Indietro

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza su questo sito web. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo.  Accetto