Cristina GuardaIl Blog di Cristina Guarda

AMAMI E NON S-FINIRMI - NEWSLETTER APRILE 2017

Iscriviti alla mia Newsletter

 

ECCO LA NEWSLETTER DI APRILE

"AMAMI E NON S-FINIRMI". 
La nostra terra ci sta mandando dei segnali: e la politica come reagisce? 
Si batte perchè VUOLE disinquinare e non perchè costretta da altri? 
Si sforza per contrastare grandi opere che si mangiano ettari di terreno? 
Si spende per sostenere quella ricerca che aiuta a stare al passo coi cambiamenti della natura? 

 

Sapete, quando sono entrata per la prima volta in Consiglio ero sorridente ma per nulla spensierata.
Nella mia testa, la consapevolezza della responsabilità, personale ed istituzionale.
Nel mio cuore la "pre-occupazione" di come onorare la solennità di questo compito e superare i tanti ostacoli, senza rinunciare alla mia naturale spinta all'ottimismo, al fare, all'attivarmi!

Molti sono gli argomenti che ho esplorato, studiato e discusso. Molta la tenacia e la determinazione che ho tirato fuori affrontando le discussioni. 

Ammetto però che alle volte è sfibrante affrontare argomenti come quello sulla tutela ambientale, del consumo del suolo o della ricerca, comprendendo che, ancora una volta, la politica arranca e alle volte non è la sola!
Non è un lamento sterile, ma la considerazione che fatichiamo a smuoverci per garantire il nostro ambiente e viene prima la comodità, prima viene l'abitudine. 
E non solo quelle delle imprese o delle istituzioni, ma anzitutto le nostre!

Fino a che non sentiamo in pericolo la nostra salute, difficilmente si reagisce ad un'ingiustizia che colpisce la nostra aria, la nostra terra, la nostra acqua, fauna e flora... 
Anche se a parole ci rendiamo conto della finitezza del nostro mondo e delle sue risorse, il sacrificio ci risulta difficile ed è per questo che la politica arranca: non è stimolata e giudicata su quanto tutela il nostro ambiente o quanto stimola la ricerca per aiutarci a starne al passo, ma per quanto ci convince con la sua immagine ed il suo "appeal"!

Poco importa la propria identità culturale o religiosa, la propria appartenenza partitica o la propria professione se non ci dedichiamo a proteggere il nostro ambiente. Solo così potremo dire di essere attivi garanti della salute dei nostri figli.

Cristina
29 aprile 2017
LE NOTIZIE PRINCIPALI
SICCITA' E GELATE
Agricoltura
Non bastava la siccità. L'instabilità meteo ha portato una forte gelata nella notte tra il 18 e il 19 aprile: e ho richiesto lo stato di calamità.
 
PFAS news
Ambiente e Salute
Il più grande disastro ambientale in Veneto. Ecco le news di questo mese:
PEDEMONTANA
Territorio
Da un'opera che doveva essere al servizio dei cittadini, ad un opera redditizia per i privati!
Gli articoli di questo mese sulla SPV:
Altre notizie ed eventi

Ambiente e Territorio
LEGGE PARCHI: NUOVO RINVIO. LA REGIONE ESPROPRIA I TERRITORI

17 marzo 2017

In Terza commissione ancora un rinvio per la Legge quadro sui parchi. La Regione così mantiene i commissariamenti, espropriando i territori.

Ancora una volta abbiamo assistito in Terza commissione al rinvio delle Leggi quadro sui parchi. E sempre con argomentazioni risibili: o manca l’assessore o c’è un problema di istruzione della pratica. Eppure la competenza della Terza si limita all’espressione di un parere. Così facendo si impedisce di sbloccare i commissariamenti e si espropriano le comunità locali della possibilità di decidere.
Continua a leggere...

Pfas e informazione ai cittadini
"LA RABBIA DELLE MAMME E' IL TERMOMETRO DI COME I CITTADINI PERCEPISCONO LE AZIONI DELLA REGIONE"

28 aprile 2017

Il continuo rimandare non solo la discussione, ma anzitutto gli interventi risolutivi dal 2013 ad oggi è la causa della rabbia e desolazione non solo delle mamme, ma di tutti noi cittadini.

Per questo c'è bisogno di coraggio e di responsabilità amministrativa: prioritario, al di là dei risultati che sappiamo preoccuparci, iniziare i progetti per portare acqua priva di pfas negli acquedotti. Se la Regione aspetta ancora un po', dovremo pagare in bolletta i filtri ed essere costantemente sottoposte ai pfas, seppur nei limiti, chissà per quanti anni!

Continua a leggere...

Regione veneto

MIGRANTI: CHIUDERE I CENTRI E' IRRESPONSABILE E DEMAGOGICO


05 aprile 2017

Gli hub di Cona e Bagnoli sono in condizioni insostenibili. La loro chiusura però deve essere accompagnata urgentemente da più rapide procedure di identificazione e dall’apertura di centri di dimensioni più piccole, come ha proposto il ministro degli InterniMarco Minniti. In questo senso è fondamentale che ogni Regione, dunque anche il Veneto, si renda disponibile e si attivi per assicurare le soluzioni più adeguate: il sottrarsi a questo compito è irresponsabile e demagogico.

Continua a leggere...

Copyright © *|CURRENT_YEAR|* *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.
*|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* *|LIST:DESCRIPTION|*

Our mailing address is:
*|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|* *|END:IF|*

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

*|IF:REWARDS|* *|HTML:REWARDS|* *|END:IF|*

 

Indietro

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza su questo sito web. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo.  Accetto