Cristina GuardaIl Blog di Cristina Guarda

#GUARDA LA MIA NEWSLETTER - MARZO 2017

ECCO LA NEWSLETTER DI MARZO

"IL GUARDA PENSIERO DI MARZO: LA PEDEMONTANA"

In questo mese, Zaia e la sua Giunta, hanno modificato il contratto del Project Financing sulla Pedemontana Veneta. Ora tutti i residenti pagheranno i pedaggi e per aiutare il concessionario SIS (il privato che doveva avere e "mettere" i soldi al posto del pubblico), Zaia lo aiuta tassando i veneti con l'IRPEF. Delle nuove modifiche contrattuali non si fida nemmeno la sua stessa maggioranza: in commissione solo 4 consiglieri confermano le modifiche di Zaia!

Con questa soluzione Zaia a mio avviso non risolve il dramma pedemontana veneta, lo sposta solo di qualche anno più avanti, quando magari sarà un altro Presidente del Veneto e dovrà sorbirsi un impegno oneroso e svantaggioso per le casse regionali. E se l'obiettivo della politica è "creare progetti nel tempo, senza preoccuparsi di occupare un posto", forse questo non è propriamente pensare al futuro del Veneto e alla vitalità dei nostri trasporti. 

Era il momento di rivedere il contratto, magari A FAVORE E A MISURA DEL CITTADINO e non di un privato, visto che poi la usiamo noi!

Cristina
06 aprile 2017
LE NOTIZIE PRINCIPALI
#GUARDAPENSIERO: L'anno prossimo i Veneti verranno tassati perché...
Sanità Veneta
La cessione ad un fondo inglese delle quote nel Project financing fa capire come la gestione sia diventata, più che un servizio necessario alla popolazione, un business economico.
Leggi il post
PEDEMONTANA
Territorio
Tutti gli articoli di questo mese
Territorio e Ambiente
Finalmente sui Pfas la Regione avvia i monitoraggi riguardanti le industrie, azione richiesta dal ministero dell’Ambiente e ribadita  anche dal Consiglio regionale, con l’approvazione di una mia mozione presentata ancora nel giugno dello scorso anno e approvata a novembre. Vai all'articolo
Istruzione Veneta
Il via libera alla Legge quadro sulla formazione professionale è un ottimo traguardo, che abbiamo votato all'unanimità. Tuttavia lascia irrisolti dei nodi cruciali, che la Regione Veneto dovrà impegnarsi a sciogliere
Leggi l'articolo
Altre notizie ed eventi

Nel Territorio
#GUARDA COSA SUCCEDE IN REGIONE 

17 marzo 2017

Continua il mio impegno tra i territori, per spiegare cosa succede in Regione e quali sono i temi principali che interessano i cittadini veneti. Ovviamente ogni territorio ha le sue esigenze! A Sarego abbiamo parlato di Pfas, Sanità Veneta e Consumo del Suolo.

Se vuoi organizzare un incontro anche nel tuo  comune, chiamami o scrivimi.

Regione Veneto
PSR: BENE LE MODIFICHE AL PIANO DI SVILUPPO RURALE

Agricoltura e Territorio

21 marzo 2017
Nel Piano di sviluppo rurale sarà data priorità alle zone montane. Si tratta di misure importanti che sosteniamo con forza anche perché vanno a correggere alcuni errori e a valorizzare princìpi in precedenza dimenticati
Continua a leggere...

Tavola Rotonda
PFAS: SOLUZIONI PER GLI AGRICOLTORI


24 marzo 2017

Ho voluto organizzare una tavola rotonda a Lonigo, per mettere su un unico tavolo, contemporaneamente, tutti gli enti che ad oggi sono coinvolti nella contaminazione dei PFAS, da chi è stato colpito, come gli agricoltori, gli allevatori.
Continua a leggere...

 

Indietro

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza su questo sito web. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo.  Accetto