Cristina GuardaIl Blog di Cristina Guarda

#GUARDA LA MIA NEWSLETTER 8

 

 

 

 

ECCOCI QUI: #GUARDA LA MIA NEWSLETTER


PER UN BUON NATALE!

Auguro che in questi giorni nasca la consapevolezza del Natale come dono.
   Dono di affetto e di servizio nei confronti delle persone che incontriamo, per far sentire loro che la loro vita è importante.
   E che la gioia che proviamo in questi giorni di festa, salga al cielo come una preghiera per tutte le famiglie e i bimbi che vivono un Natale di guerra e non di pace, perchè anche loro possano tornare a sorridere in questo giorno in cui la vita viene celebrata.

   Buon natale a tutti voi che mi aiutate nel mio impegno!

Cristina.
24 dicembre 2016

FAMIGLIE MONOPARENTALI: PASSA LA MIA PROPOSTA, ORA AIUTI CONCRETI

Leggi Regionali
 
Questa iniziativa consentirà di aiutare moltissime famiglie venete con un solo genitore sull’orlo della povertà.

Territorio e Infrastrutture
Tre settimane di Consiglio per battagliare su molti fronti, contro favoritismi e proposte prive di una visione a lungo termine della nostra regione. Leggi i risultati

Territorio e Infrastrutture
L’accreditamento della seconda rata doveva avvenire il 30 novembre e gli espropriati non hanno ancora visto nulla. Zaia deve dare risposte precise agli agricoltoriLeggi il comunicato

Virus BLUE TONGUE: PROPOSTE E RISPOSTE
Territorio e Sanità
Le proposte in Consiglio regionale per affrontare l'emergenza e la risposta in tre articoli

Territorio Ambiente e Salute
Lo stop alle autorizzazione di nuovi impianti di cremazione è un passaggio positivo perché mette un freno ai rischi di speculazione selvaggia, ma auspicavo in una discussione sui criteri per il piano regionale di coordinamento.
Leggi l'articolo

STUDI SULLE POLITICHE REGIONALI NASCOSTI

Politica Regionale
 
Il Consiglio regionale commissiona studi sulle Politiche regionali e tiene nascosti i risultati, forse perché l’esito non è quello gradito o sperato?

PARCHI REGIONALI: A RISCHIO DI ESTINZIONE

Agricoltura e Territorio
IL VENETO ED I SUOI PARCHI: ZAIA LI IMPALLINA E DÀ IL VIA LIBERA ALL'URBANIZZAZIONE.
Si tenta di ridurre il Parco Colli Euganei da 18.670 ettari a soli 5000.
 
Altre notizie ed eventi

Regione Veneto
1 - DEFR: Documento di Economia Finanza Regionale

Economia Regionale

06 dicembre 2016

OBIETTIVI DELLA REGIONE VENETO: QUALI LE MIE PROPOSTE?

A inizio del mese di dicembre, in Consiglio regionale, è iniziata la discussione del DEFR, documento di economia e finanza regionale in cui vengono sintetizzati gli obiettivi politici su cui si baserà il bilancio regionale e quindi la suddivisione delle risorse.

Ma leggendolo ho trovato diverse mancanze su temi di grande attualità, per cui avanzo alcune proposte di obiettivi pratici da non dimenticare:

ACQUEDOTTI e PFAS: vista la conferma degli 80 milioni dal governo, chiedo di avviare immediatamente il collegamento a nuove fonti dell’acquedotto di Lonigo, contaminato da Pfas.
INQUINAMENTI INDUSTRIALI: definire e raggiungere i nuovi obiettivi dell'accordo di programma per la tutela delle risorse idriche del bacino del Fratta-Gorzone, definito per tutelare il relativo territorio dall'inquinamento industriale.
- PULIZIA PERIODICA dei CORSI D'ACQUA: garantire frequenti e periodici interventi di manutenzione dei corsi d'acqua più sensibili a fenomeni di esondazione, ad esempio il fiume Guà, che per anni è stato dimenticato e i cui argini non sono stati raramente puliti.
BLUETONGUE: sostenere finanziariamente l'attività del servizio veterinario, in particolare per il contenimento del virus per mezzo della vaccinazione.
FAMIGLIA MONOPARENTALI: dare seguito alla revisione della normativa che prevede aiuti alle famiglie in difficoltà.
FORMAZIONE PROFESSIONALE: dare seguito all'aggiornamento della normativa per aiutare gli enti di formazione nella propria mission,in particolare per permettere la programmazione pluriennale della proposta formativa.

Altre questioni le ho sollevate insieme al mio gruppo di minoranza e riguardano le POLITICHE GIOVANILI, che sono praticamente assenti nella programmazione regionale. Ecco alcuni esempi:

- Aggiornamenti per le politiche riguardanti il Diritto allo Studio e le agevolazioni per i redditi più bassi.
- Interventi volti a sviluppare anche nei licei i progetti di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, tramite l’istituzione di un tavolo che coinvolga scuole, imprese e rappresentanti politici.
TRASPORTI a costi agevolati per gli studenti.

Voi che ne dite?

Dal Nazionale
LA BUONE NOTIZIE PER IL SETTORE DEL LATTE, ANCHE PER IL VENETO!


16 dicembre 2016

Accordo sul prezzo del latte!

In breve è stato sottoscritto l'accordo tra organizzazioni sindacali degli allevatori, cooperative e organizzazioni dei produttori con Italatte.

In questi anni il lavoro svolto dal Parlamento e dal Ministro delle Politiche agricole per fare interventi strutturali sta cominciando a dare i primi risultati: l’inserimento dell’indicizzazione nella contrattazione e i contratti annuali, intesi a evitare di vedere il latte finire oggetto di speculazioni.

Il buon lavoro svolto dall'On. Paolo Cova porta i suoi frutti.
Vi lascio al suo comunicato.

 Link

Regione veneto
2 - DEFR: Documento di Economia Finanza Regionale

Economia regionale

08 dicembre 2016

RISULTATI RAGGIUNTI!
Nella discussione del DEFR, molte delle proposte da me avanzate sono state accolte nella programmazione degli obiettivi politici della Regione Veneto. EVVIVA!

Ma quali obiettivi?
- NUOVE FONTI PER L'ACQUEDOTTO DI LONIGO, contaminato dai PFAS
- REALIZZAZIONE INTERVENTI DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA FRATTA-GORZONE, per la tutela del bacino idrico e del territorio dall'Inquinamento Industriale
- MANUTENZIONE PERIODICA degli ARGINI, in particolare di quei corsi d'acqua a maggiore rischio esondazione
- DIRITTO ALLO STUDIO: revisione parametri ISPE per tasse universitarie
- Revisione LEGGE sul SUPPORTO alle FAMIGLIE MONOPARENTALI
- Aggiornamento LEGGE sulla FORMAZIONE PROFESSIONALE

All'approvazione di questi impegni, farò di tutto per far sì che siano onorati e previste sufficienti risorse nel Bilancio 2017.

Cosa manca?
La garanzia di risorse per l'acquisto dei VACCINI per il contenimento del VIRUS BLUETONGUE, da mesi la delibera che prevede lo stanziamento di risorse per intervenire è ferma nei cassetti della sezione sanità della Regione Veneto.

Siamo già in ritardo per intervenire ed è irresponsabile l'atteggiamento della Giunta che prima dice di avere tutto sotto controllo, poi ammette la mancanza.
Intanto però gli allevatori si devono arrangiare.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'
Diritti

03 dicembre 2016

Un pensiero e una giornata per ricordarsi delle persone che sono come noi anche se hanno bisogno di una mano in più. Ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale che ogni giorno regalano una parte della loro vita a chi ne ha bisogno.

Perchè bisogna abbattere qualsiasi tipo di barriere, soprattutto quelle mentali!

Nel 1981 è stata istituita la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

 

Indietro

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza su questo sito web. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo.  Accetto