Cristina GuardaIl Blog di Cristina Guarda

PEDEMONTANA - ESPROPRI: SIS PASSI DALLE PAROLE AI FATTI

Pedemontana, Espropri: “Sis dalle parole passi ai fatti e pensi già alla scadenza di maggio”

 

La notizia dei mandati di pagamento emessi dal concessionario Sis a favore degli espropriati è importante. Tuttavia, memori dei clamorosi ritardi e del mancato rispetto delle rate che dovevano liquidare gli espropriati, le preoccupazioni rimangono forti: la credibilità del consorzio Sis è talmente compromessa che fino a quando non si comproveranno le transazioni rimarremo vigili.

Questo è il mio commento all’annuncio della Giunta regionale riguardante l’emissione di mandati di pagamento per 7 milioni 393 mila euro a favore di 64 ditte espropriate per consentire la realizzazione della Pedemontana veneta.

 

C’è inoltre un grave punto interrogativo su quanto potrà accadere a metà maggio, quando scadrà un’altra procedura legata agli espropri della primavera 2012. Tra meno di due mesi scadranno i 5 anni, previsti per legge, di occupazione dei terreni espropriati ma non ancora pagati. Se entro metà maggio la Sis non salderà questi espropri, si potrà parlare di occupazione illecita i terreni ed è prevedibile una serie di cause giudiziarie, con il palpabile rischio che l’opera stessa venga compromessa, con rallentamenti e nuovi costi aggiuntivi per ripagare i danni provocati dal comportamento inammissibile del concessionario che speriamo non venga più avallato dalla Regione.

 

Leggi anche gli altri articoli sulla Pedemontana

 

Indietro

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza su questo sito web. Continuando la navigazione, accetti il loro utilizzo.  Accetto