Pfas, domani 6 giugno, l'incontro tra le famiglie della zona rossa con l’assessore Coletto, da me promosso
“Genitori nel panico, la Regione faccia chiarezza”
Le Famiglie della ‘zona rossa’ e l'assessore alla Sanità Coletto a confronto domani mattina sul caso Pfas. Ho voluto organizzare un appuntamento alle 10.30 a Palazzo Balbi, dopo che alcuni genitori hanno deciso di promuovere un’azione legale, vista la gravità e la vastità del problema, per mediare tra le due parti e chiarire alcuni dei punti ancora confusi, che hanno messo nel panico numerose famiglie.
Oltre all’assessore Coletto saranno presenti all’incontro alcuni dirigenti regionali. Mi auguro che serva a fare luce sui futuri passaggi che l’Area Sociale ha intenzione di mettere in atto a breve termine, per dare seguito al monitoraggio sulla presenza di Pfas nel sangue dei ragazzi. Gli esami, effettuati su adolescenti e cittadini residenti nella zona rossa, hanno dato un esito poco incoraggiante, evidenziando una presenza anomala di Pfoa (Acido Perfluoro Ottanoico) fino a 400 nanogrammi/litro, contro una media di 3 nanogrammi per le persone monitorate al di fuori dell’area dell’inquinamento.
I genitori sono giustamente preoccupati e occorre chiarire come debbano comportarsi in questa fase. Vogliamo infatti denunciare come, finora, siano stati informati: una lettera e stop. Serve invece una fase di assistenza e spero che questo possa essere il primo passo di una proficua collaborazione tra cittadini e amministrazione. Collaborazione che ci deve sempre essere, ma che in casi come questo è assolutamente imprescindibile!
ECCO DI COSA ABBIAMO PARLATO ALL'INCONTRO TRA MAMME E COLETTO
Leggi tutti gli articoli sui PFAS