Ambiente, Pfas e Miteni: “Secondo l’Ad della Miteni l’inquinamento da Pfas nelle acque è salutare: dichiarazione irresponsabile di una gravità inaudita”
Sono indignata: non è possibile prendere in giro impunemente migliaia di cittadini, le loro giustificate ansie e preoccupazioni. Ciò che ha dichiarato Antonio Nardone, Ad della Miteni, nel servizio delle ‘Iene’ andato in onda domenica sera, è grave e sconcertante. La trasmissione ha mandato in onda il servizio a poche ore di distanza dalla grande e composta manifestazione, che ha visto oltre 10 mila cittadini sfilare, guidati dai sindaci e dai presidenti delle Province interessate, per protestare e dichiarare la loro paura, le loro preoccupazioni e la loro rabbia per l’inquinamento da Pfas.
I cittadini, tornati a casa, hanno ascoltato l’Ad della Miteni dichiarare, a chi gli faceva notare l’evidenza dell’aumento di una serie di gravi patologie nel bacino contaminato, che le statistiche mediche se lette da un altro punto di vista dimostrano ‘che i Pfas nel sangue facciano bene’. Dovrebbe allora spiegare come mai negli Usa la DuPont’s West Virginia nel Mid-Ohio Valley è stata costretta a pagare un risarcimento milionario per un caso analogo di inquinamento.
Non è pensabile dare risposte del genere e assumere questo atteggiamento arrogante dinnanzi all’incremento riscontrato tra i residenti di malattie cerebro-vascolari, cardio-vascolari, diabetiche, problemi legati agli organi endocrini, per non parlare delle patologie registrate nella maternità e neonatalità, oltre ad altre ancora oggi sotto osservazione, proprio alla luce dell’aumento dell’incidenza di tumori riscontrato in America nel processo per l’inquinamento da Pfas della Dupont.
La trasmissione delle Iene ha mostrato il documento del Noe di Treviso datato 13 giugno 2017 in cui si evince chiaramente che la società, e in anni recenti, era a conoscenza dell’inquinamento e non ha provveduto a informare della situazione le autorità competenti: la risposta data in televisione dall’Ad della Miteni diventa a questo punto di una gravità inaudita, priva di ogni senso etico: in gioco c’è la salute pubblica e sulla salute non si scherza.
Vedi il video delle Iene andato in onda domenica 08/10/2017.
Leggi tutti gli articoli sui PFAS