IL VOLUME VIENE PRESENTATO IN CONSIGLIO REGIONALE
"Storie di Lonigo. Immagini di una comunità veneta dal XII al XIX secolo"
Un’occasione per raccontare una comunità vivace e laboriosa. Oggi, 30 novembre 2016, viene presentato il volume della nostra storia.
Lonigo è una comunità vivace e laboriosa e volevo farla conoscere meglio alla mia regione. Per questo ho invitato in Consiglio regionale Giovanni Florio e Alfredo Viggiano per parlare del loro volume e sono soddisfatta per la partecipazione della presente e delle passate amministrazioni”
La presentazione della pubblicazione "Storie di Lonigo dal XII al XIX secolo" è stata un’occasione per far conoscere gli studiosi leoniceni che tanto si adoperano per valorizzare la nostra società, quest’opera permette di scoprirla a fondo, valorizzando tante fonti, in gran parte inedite. Si parla di vescovi e conti che combatterono per il controllo di Lonigo, ma troviamo anche mappe e catasti per ricostruire la storia dell'ambiente e del regime agrario.
Lonigo è una comunità conosciuta e apprezzata in molti settori, a partire dall’agricoltura, ma anche per l’importante offerta di arte ed architettura: nel nostro territorio ci sono numerose e bellissime ville progettate e realizzate da grandi artisti, non solo veneti, a cominciare dal Palladio. Inoltre abbiamo una grande tradizione e passione per il volontariato e l’impegno sociale. Nel libro vengono ripercorsi otto secoli di storia, aiutandoci a comprendere come la comunità si sia evoluta nel corso del tempo.
Studiare la nostra storia è fondamentale: aver ben presente il nostro passato ci aiuta a comprendere l’oggi e a progettare il domani.
Qui il video della presentazione