LA GIUNTA HA RISPOSTO ALLA MIA INTERROGAZIONE SULLE TERME DI RECOARO (VI)
Lo scorso 5 settembre ho depositato un'interrogazione (potete trovarla qui), ampiamente condivisa tra i consiglieri, per capire le intenzioni della giunta regionale riguardo al futuro delle Terme di Recoaro, e siamo giunti ad un bivio cruciale, ma ora è indispensabile arrivare ad una decisione definitiva.
L’assessore Forcolin in risposta alla mia interrogazione ha confermato che, una volta conclusa la liquidazione della società Recoaro Terme Spa, a cui era affidata la gestione, i beni afferenti al complesso termale torneranno a far parte del patrimonio regionale e che due saranno le possibilità di nuove strategie volte al rilancio delle Terme:
1. La prima consiste nel conferimento ad un fondo immobiliare appositamente creato per la loro valorizzazione (affidato a INVIMIT SGR Spa, partecipata del Ministero dell'Economia e delle Finanza, MEF), attualmente in valutazione e in approfondimento da parte della Giunta stessa, circa la sostenibilità economico-finanziaria complessiva dell'operazione.
2. La seconda soluzione è invece quella della concessione in gestione a privati: la giunta ha preso atto della proposta dell'associazione Vivi Recoaro Terme, che si è proposta per la gestione diretta e immediata del complesso.
Qui potete scaricare la risposta scritta.
La stagione turistica è alle porte e non possiamo perdere altro tempo. L’auspicio è che gli approfondimenti e le analisi sul da farsi siano molto rapidi. Negli ultimi anni i clienti turisti e gli ospiti sanitari sono calati e sono sempre più insoddisfatti. Come se non bastasse la cosa grave è che alla fine dell’anno appena passato i primi a rimetterci sono stati i lavoratori, licenziati senza molti convenevoli. Era invece doveroso rispettare gli impegni di legge per tutelare i dipendenti in vista della liquidazione.
Se volete leggere delle vicessitudini, iniziate a settembre 2015, sul caos prodotto da una Regione che non vuole ascoltare i cittadini e gli imprenditori locali, disposti a investire i propri soldi nel loro territorio, leggi i miei precedenti post:
TERME DI RECOARO #1 - LA GIUNTA SI ATTIVI, PERCHE' IL RILANCIO E' POSSIBILE!
TERME DI RECOARO #3 - ESCLUSI I CITTADINI E GLI IMPRENDITORI
TERME DI RECOARO #4 - SALTA LA FIRMA. LA REGIONE SI ASSUMA LE SUE RESPONSABILITÀ
Se volete mandarmi commenti o dirmi come la pensate, la mia mail è scrivimi@cristinaguarda.it