Cefalea ed emicrania: la Regione approva il mio piano per la prevenzione!

15 Dicembre 2022
Sanità e Sociale

NOTIZIA STRAORDINARIA!!!

Approvato all’unanimità il mio piano di prevenzione della cefalea ed emicrania cronica!

Stringo a me un foglio più unico che raro: contiene le firme di addirittura 41 consiglieri di tutte le forze politiche ad uno dei miei emendamenti più sofferti e desiderati.

Obiettivo del progetto: evitare che la seconda causa di invalidità al mondo, l’emicrania e la cefalea appunto, diventi cronica.

Come? Formando chi può fare da prima rete di prevenzione (medici di base, gli specialisti di pronto soccorso e i farmacisti) su emicrania e cefalea, in modo tale che i primi professionisti a cui si rivolge chi soffre di mal di testa, possano aiutarlo a non sottovalutare i sintomi, indicando le prime strategie di cura preventive adeguate.

Questa patologia fa parte delle disabilità invisibili che mettono in ginocchio chi ne è affetto compromettendo la vita quotidiana, lavorativa, familiare con conseguenze sia fisiche che psicologiche gravissime.

Ciononostante, all’inizio della malattia capita spesso di sottovalutare il proprio dolore e spesso si finisce per abusare di antidolorifici e contribuire involontariamente al graduale ma incessante peggioramento, con sempre più attacchi, sempre più forti, fino alla cronicizzazione.

Dalla mia esperienza di dolore cronico, ad un progetto di prevenzione costruito assieme ad Alleanza Cefalalgici, associazione di malati e alcuni grandi neurologi veneti.

Il cuore mi scoppia di gratitudine.

Ora, però, sto già pensando a come far decollare il piano!

Qui puoi leggere il –> comunicato stampa

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *