Commissione medica di medicina legale ULSS 8: i cittadini lamentano scarsa prossimità, la Regione li smentisce.
Molte famiglie costrette a rivolgersi alle commissioni mediche per gli accertamenti di medicina legale e il riconoscimento dello stato di invalidità, soprattutto in presenza di malati gravi o con difficoltà psichiatriche, devono affrontare le ristrettive disposizioni riguardanti la possibilità di ottenere la visita domiciliare.
Ad esempio in provincia di Vicenza, nel territorio di competenze dell’Ulss 8, la sede per l’effettuazione della visita è situata nel Comune di Valdagno e quindi risulta non facilmente raggiungibile da parte di chi vive nella zona est della provincia berica.
Ma alla mia interrogazione a riguardo, la Giunta regionale ha risposto affermando che non sono emerse particolari problematiche a riguardo e che l’efficienza del servizio non è da mettere in dubbio.
Naturalmente il riscontro della Giunta regionale è in contrasto con le tante segnalazioni di famiglie che hanno vissuto situazioni di forte disagio a causa di un servizio che viene vissuto come un disservizio.
Ho quindi replicato alla Giunta regionale proponendo che la Commissione posso operare in modo itinerante all’interno della provincia, garantendo quindi una maggiore prossimità e andando incontro alle reali esigenze di queste famiglie.
Lascia un commento