Coronavirus – 3^ parte: perchè dovremmo stare a casa?

25 Febbraio 2020
Sanità e Sociale

Coronavirus e la nostra responsabilità per il Bene Comune

La Regione Veneto cambia le carte in tavola: stop solo ai grandi eventi e alle scuole, ma potremmo andare tutti in palestra, a fare sport, lezioni di musica o shopping al centro commerciale.

Ammetto che i conti non mi tornano. E per questo rispondo ad una Domanda che molti mi fanno “ma perché dovrei evitare di uscire? Non muoiono in tanti!”

Certo, la mortalità non è alta, ma stare a casa ed evitare l’aumento del Rischio Contagio significa essere Responsabili per noi e per gli altri!

Perché?
Il Virus si propaga molto velocemente. Questo aumenta la percentuale dei casi critici rispetto ad una qualsiasi influenza.  La sanità pubblica NON è in grado di assistere così tanti pazienti con complicanze.  Quindi meno ce ne sono, meglio è! (ne parla un medico proprio a questo Link ➡️  https://www.med4.care/coronavirus-perche-dovete-stare-a-ca…/)

I nostri familiari, vicini o concittadini con Patologie Croniche sono a rischio. La nostra leggerezza può costar loro caro, anche la Vita!
e lo ha scritto anche Mattia, un caro amico con una patologia neuromuscolare grave, che chiede a tutti rispetto e prevenzione.
Me lo han detto gli infermieri delle nostre Case di Riposo o degli ospedali, preoccupati per gli anziani o i pazienti che rischiano grosso dai continui via vai di parenti e amici.
Lo so, è difficile non andare a trovare un nostro caro, magari già provato dalla solitudine, ma forse per qualche giorno sarebbe la soluzione migliore.

È una responsabilità che dobbiamo loro, perché credo che tutti noi, fossimo nei loro panni, desidereremmo queste attenzioni.

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *