Disabilità – Introdurre agevolazione IVA per le auto elettriche (Legge 104)
Disabilità: serve aggiornare legge 104 per introdurre agevolazione Iva su acquisto auto elettriche. Mozione.
Attualmente per acquistare una vettura per trasporto disabili inquinante ci sono agevolazioni con Iva al 4%. Se invece, compiendo una scelta rispettosa dell’ambiente, si desidera acquistare un’auto elettrica, l’Iva è al 22%. Si tratta di un paradosso cui va posto rimedio con una modifica della legge 104.
Ho presentato una mozione che impegna la Giunta Zaia a sollecitare il governo affinché la legge 104/92 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili) venga aggiornata consentendo che l’agevolazione Iva al 4% sia applicata anche all’acquisto delle auto elettriche.
Infatti la normativa prevede che le persone con disabilità possano richiedere, al momento dell’acquisto, l’agevolazione legata all’Iva su autovetture nuove o usate aventi cilindrata fino a 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina, e fino a 2.800 centimetri cubici se con motore diesel. Ma non menziona, e pertanto esclude dall’agevolazione dell’Iva al 4%,le vetture elettriche.
Ricordo inoltre che proprio dal Veneto, in queste settimane, è partita una petizione diretta al presidente del Consiglio, al ministro dell’Economia e al ministro per la Famiglia e la Disabilità che ha raggiunto in pochi giorni quasi settemila firme e che chiede di modificare il testo della legge.
I promotori, una coppia di Montecchio Maggiore, genitori di un ragazzo disabile, evidenziano come “la penalizzazione per chi intende acquistare un’auto elettrica per disabili è tanta e il costo incide notevolmente sulle famiglie che già devono sostenere disagi e spese non indifferenti“.
Lascia un commento