Dopo aver visitato il Mandamento di Bassano con Sandro Venzo (qui il mio resoconto), incontro Nerio Dalla Vecchia, presidente Confartigianato del Mandamento di Schio.
CONOSCERE IL TERRITORIO E ASCOLTARE CHI E’ IN PRIMA LINEA
Ogni territorio della nostra provincia ha delle proprie peculiarità. Nei nostri distretti le piccole medie imprese hanno avuto modo di nascere e crescere in filiera, a supporto delle grandi imprese storiche del territorio. Ma i tempi corrono e cambiano velocemente, e proprio per questo sono diventate flessibili, proponendo prodotti e servizi più specializzati o aprendosi verso altri settori, sempre con manifattura di alta qualità.
INCONTRO CON NERIO DALLA VECCHIA – Politiche Territoriali, Confartigianato di Schio
Conoscendo Nerio Dalla Vecchia, presidente del mandamento di Schio e assessore alle Politiche Territoriali di Confartigianato Vicenza, un’uomo orgoglioso della propria impresa, come tutti gli artigiani che sfidano i tempi moderni e li anticipano. O meglio, “FANNO I TEMPI”! Ad oggi, la Tecno Elettra snc, leader negli impianti industriali per macchinari, automazione, gestione da remoto, cablaggi … ha sfruttato tutto il suo know-how in una visione di innovazione tecnologica e competitività sul mercato.
Il risultato? L’innovazione prende il nome di formazione professionale, innovazione tecnologica, investimento sui giovani, gestione d’impresa e benchmark sui nuovi mercati. Il tutto realizzato attorno al determinato fondatore Nerio Dalla Vecchia e al suo figlio Matteo Dalla Vecchia, figura chiave delle novità. Così l’azienda sta crescendo e investendo, divenendo da subfornitrice a Partner di gruppi internazionali, una “SUPERFORNITRICE” di tecnologia, soprattutto per i nuovi mercati in espansione nel settore alimentare, legno e packaging.
Dall’incontro con TECNO ELETTRA ho compreso due cose: com è spietato il mercato con chi non ha flessibilità e innovazione, e come l’eccellenza veneta sappia vedere oltre.
GLI INPUT RACCOLTI: CONSIDERAZIONI DA TENER SEMPRE PRESENTE
INNOVAZIONE TECNOLOGICA e RICAMBIO GENERAZIONALE – un binomio che cammina assieme. Apportare all’interno di un’azienda innovazione tecnologica senza un ricambio generazionale che ne conosce gli aspetti e l’applicabilità, non ha senso. Se l’innovazione viene creata dalla nuove generazioni, anche l’impresa se vuole apportare tecnologia, e fare nuova tecnologia, deve investire in nuove competenze.
CERVELLI IN FUGA: troppe volte le propagande politiche parlano di cervelli in fuga ed ora li confondono spesso con l’emigrazione per la mancanza di lavoro. Ma il mercato di oggi cerca competenze dinamiche e flessibili, che abbiano esperienza. I giovani che sempre più spesso vanno all’estero per un breve periodo tornano e non fanno fatica a trovare lavoro, grazie alle esperienze maturate, dalla lingua sempre più richiesta sul mercato alla capacità di public relation che maturano. Un valore aggiunto sempre più ricercato nelle nostre aziende artigiane.
LE PRIORITA’ DEL TERRITORIO RICHIESTE DAGLI ARTIGIANI
Pedemontana: le opere di compensazione sono la chiave dello sviluppo di un territorio, e vanno oltre agli interessi puramente economici di chi costruisce un’arteria. La Pedemontana, opera strategica con un enorme impatto ambientale sul nostro territorio, non può danneggiare ulteriormente la zona: senza le opere di compensazione ci troveremo le nostre strade congestionate e con colonne kilometriche. In questi mesi più che mai abbiamo visto il problema delle polveri sottili: già la pedemontana veneta creerà maggiore transito di autoveicoli, se poi li facciamo sostare in colonna oltre al danno avremo anche la beffa! Quando si fa un progetto o lo si fa con una prospettiva generale e completa, considerando anche il territorio, o rimarrà solo un’opera per l’interesse di pochi! Se avessimo il debat public (link)!!!
Se siete di questo territorio e volete aggiungere altre priorità scrivetemi a scrivimi@cristinaguarda.it
IN CONCLUSIONE
Come vedete nella foto in alto, ho avuto il piacere di parlare con i giovani della Tecno Elettra, per conoscere le loro impressioni sul mondo del lavoro nel nostro territorio oggi. La loro capacità valorizza l’impresa per cui lavorano, sono il “valore aggiunto”, ed hanno una grande considerazione della azienda e del loro leader. Una squadra vincente che viene valorizzata: un’ottima best practice di welfare aziendale.
Nerio mi ha salutato con una speranza: che la politica possa rinnovarsi, interpretando i cambiamenti che vengono dal territorio e comprendendo che le battaglie di bandiera non rappresentano i cittadini nella vita quotidiana e nei problemi che gli imprenditori affrontano quotidianamente.
Le aziende agiscono e si evolvono. E la politica? E’ un passo indietro?
Se avete proposte su queste tematiche o non vi piace qualcosa che ho scritto, non fatevi degli scrupoli e contattatemi.
Lascia un commento