Piano Casa 2019 – Troppe deroghe e più consumo di suolo

27 Marzo 2019
News

“Troppe deroghe nel Piano Casa e il consumo di suolo aumenta ancora. Inevitabile il voto contrario”

 

Dovevamo mettere un freno al consumo di suolo, invece ne consumiamo ancora, mentre viene cancellato qualsiasi riferimento al verde urbano.

Inoltre si concedono deroghe assurde per capannoni e aree agricole e vengono calpestati i ‘piani’ dei Comuni. Il voto non poteva che essere contrario, motivazione del nostro ‘no’ al Piano Veneto 2050 approvato oggi in aula a Palazzo Ferro Fini.

 

Secondo i dati Arpav il consumo del suolo sul totale della superficie del Veneto è pari al 12,35% e “nell’ultimo anno si è assistito ad un incremento percentuale preoccupante che si inserisce in un contesto già profondamente compromesso“.

A fronte di tutto ciò è disarmante dover discutere una legge del genere, che tra l’altro introduce dannosissime deroghe agli strumenti urbanistici comunali, rendendo inutili regolamenti edilizi e norme tecniche.

 

Ed è grave soprattutto l’attacco agli standard urbanistici del decreto ministeriale 1444/68, il cui obiettivo è di garantire la vitalità delle aree urbanizzate, proprio perché luogo di vita quotidiana; non un luogo senza vita, non un ammasso di cemento.

Troviamo assurdo che un provvedimento del genere si rivolga non al residenziale ma a tutte le destinazioni d’uso e alle aree agricole, inoltre inaugura anche nel campo dell’urbanistica la stagione del centralismo veneziano a scapito delle realtà territoriali. Con questa legge si passa sopra come un rullo compressore agli strumenti della pianificazione urbanistica e del governo del territorio Altro che autonomia!

 

Avremo di gran lunga preferito approcciarci e discutere di un piano più coraggioso per il futuro edilizio del Veneto rivolto alle future generazioni e al miglioramento delle criticità ambientali. A partire dall’efficientamento energetico per contrastare i cambiamenti climatici. Invece è un piano poco ambizioso e di brevissimo respiro, che salvaguardia le esigenze di speculatori e di chi tira a campare. 

 

Nel mio precedente post vi racconto come avrei preferito che il nuovo Piano Casa del Veneto avesse una progettazione a lungo termine “Piano Casa – In Veneto una legge senza una visione”

 

(Dal Comunicato stampa  congiunto con il consigliere Zanoni – PD-)

CONDIVIDI:

Una risposta a “Piano Casa 2019 – Troppe deroghe e più consumo di suolo”

  1. Come non darti ragione cara Cristina! Nel nostro veneto, basta uscire di casa e guardarsi attorno per capire il disastro urbanistico a cui siamo andati incontro scelleratamente in tutti questi anni. Come non ricordare il fiorire di aree commerciali e capannoni in tutto il nostro territorio, che distruggevano e distruggono a tuttoggi i nostri paesaggi e il nostro futuro. Davanti a tutto questo cosa si fa?….”giustamente” non si cambia rotta…ma si continua a programmare la distruzione del territorio arrogandoci anche il diritto di compromettere il futuro delle nuove generazioni, ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *