Servono verifiche alla Variante Kioene, contestata dalla Corte dei Conti

22 Aprile 2020
Ambiente

La Corte dei Conti ha contestato al comune di Villanova di Camposampiero un’ipotesi di danno erariale conseguente alla variante urbanistica relativa all’ampliamento dell’allora Padoa s.p.a. oggi Kioene.

La Giunta regionale, che all’epoca aveva dato parere escludendo la sottoposizione a procedura di valutazione ambientale, ora intende attivare una verifica autonoma?

 

Ieri durante la seduta in Consiglio regionale Veneto abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta. Parliamoci chiaro, c’è una responsabilità politica che riguarda in primo luogo l’amministrazione comunale ma non si ferma lì.

Cos’ha fatto la Regione in questi anni dal punto di vista del governo del territorio e della tutela ambientale?

Altro che buona amministrazione, casi come questo sono all’ordine del giorno nel Veneto governato dalla lega del cemento. Dietro al mito e alla propaganda della difesa del territorio si nasconde un ceto politico sempre pronto ad agevolare chi agisce in nome del profitto. Il risultato è il 12,4% di consumo di suolo nella nostra regione, quasi il doppio della media nazionale.

 

(Dal comunicato stampa congiunto coi consiglieri del Coordinamento Veneto2020, Patrizia Bartelle -IIC- e Piero Ruzzante -LeU-)

CONDIVIDI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *