Il Nuovo Comune Val Liona: il coronamento di un percorso realizzato da tempo dai cittadini
Un via libera che premia i cittadini e le amministrazioni che da tempo stavano portando avanti questo percorso di unità.
Arriva l’approvazione in Prima commissione del Progetto di legge n. 155 sull’istituzione del Comune Val Liona in provincia di Vicenza, frutto della fusione tra Grancona e San Germano dei Berici.
La scorsa domenica le due comunità si sono espresse chiaramente con il referendum e questo è frutto delle sinergie tra amministrazioni e cittadini, primi promotori di progetti inter-comunali nell’esperienza delle Pro Loco e delle Comunità Parrocchiali. Proprio per questo l’esito era prevedibile, è vero, ma sicuramente premia i cittadini dell’area berica, precursori nel vicentino nei percorsi di fusione. Adesso mi auguro che il Consiglio rispetti i termini e approvi questa proposta di legge entro fine mese.
Poi i due sindaci, Antonio Lazzari (Grancona) e Alberto Zanella (San Germano dei Berici) attenderanno il Commissario e a maggio il nuovo comune di 3000 abitanti andrà, per la prima volta, al voto assieme.
Lascia un commento